MONDAVIO
Mondavio nasce su di un colle e si trova a circa 20 km dal mare Adriatico, da cui si può vedere il monte Catria e il monte Nerone.
Da luglio 2003, Mondavio ha ottenuto il riconoscimento della Bandiera arancione (marchio di qualità turistico ambientale per l'entroterra, del TCI). È stata inserita dall'omonima associazione, tra i borghi più belli d'Italia.
Il Borgo, luoghi di interesse:
La Rocca Roveresca, edificata nel 1482 dall'architetto Francesco di Giorgio Martini, fu progettata, per il volere dei duchi di Rovere, in ogni particolare come una macchina da guerra, capace di resistere ad ogni attacco nemico.
La Rocca non ha mai subito attacchi e il suo stato di conservazione è ottimo.
Sotto la Rocca Roveresca si possono vere le riproduzione delle macchine da guerra: catapulte, trabucchi e bombarde.
Il Museo di Rievocazione Storica è stato realizzato nel '66. Le sale ospitano oggetti dell'VIII al XVII secolo, come l'artiglieria, le armature e le armi bianche.
In piazza Giacomo Matteotti, si affacciano: la chiesa, il chiostro di San Francesco e il Palazzo Municipale che custodisce “la Madonna col Bambino” del 1385, di Olivuccio da Ciccarello.
All'ingresso della Chiesa e del Convento di San Francesco (1292), troviamo le spoglie di Lucio Martire e molte opere di artisti marchigiani come la “Madonna della Misericordia col Bambino” e “Immacolata Concezione” del 1535 dei fratelli fanesi Persiutti.
Il giardino della scuola Leopardi è un angolino con fiori profumati, erbe aromatiche e maestosi alberi.
Il Teatro Apollo in perfetto stile liberty, si trova all'interno della Chiesa di San Filippo Neri.
La sala interna ha tre ordine di palchi, una planimetria a U e la volta decorata sui toni dell'oro e dell'azzurro, con un medaglione in centro che raffigura il dio della mitologia greca Apollo, circondato da ballerini e festoni floreali.