MONDAINO
Mondaino è un comune italiano che si trova nella provincia di Rimini in Emilia Romagna.
L'abitato di Mondaino è situato su una collina a nord della valle del fiume Foglia, a pochi chilometri dal confine con la Regione Marche.
Quando si parla della storia di Mondaino viene subito alla mente il Medioevo, per la forte rocca che sovrasta il paese e le sue mura castellane, ma la storia di questo borgo non è solo quella medievale e le sue origini vanno molto più indietro nel tempo, intrecciandosi con il mito e la leggenda; quest'ultima legata a Diana, dea della caccia, della luce lunare a della castità, che sembra fosse venerata in questi colli.
A Mondaino possiamo trovare molti monumenti e musei simbolo del paese, come per esempio: conventi (Convento di San Francesco e di San Bernardino e Santa Chiara), la Chiesa di San Michele Arcangelo, la Rocca Malatestiana, Piazza Maggiore, il Museo Paleontologico, il Museo delle Maioliche Mondainesi e la Torre Portaia.
Prodotti tipici del territorio sono: il tartufo bianco, al quale viene dedicata un'intera fiera ogni anno, l'olio extravergine d'oliva e il formaggio di fossa.
Tra gli eventi principali di Mondaino troviamo:
- Il Palio del Daino (dal 17 al 20 agosto 2023): la notevole accuratezza filologica e la cura di ogni particolare, hanno reso il Palio del Daino tra le più affermate manifestazioni a livello nazionale, riconosciuta dal consorzio Europeo rievocazioni storiche. Gruppi di ricostruzione storica, antichi mestieri, artigiani, arti, botteghe, musici, cantori e giocolieri, spettacoli, oltre che le emozionanti sfide delle contrade, saranno dunque i protagonisti delle quattro serate mondainesi
- Fossa Tartufo e Venere: alla scoperta dei tesori del sottosuolo: Tartufo e formaggio di Fossa.