BARBIE
La famosa bambola "Barbie", nasce da un'idea di Ruth Handler, la quale spesso notava come la figlia giocasse con bambole neonate ma attribuisse loro ruoli adulti.
Insieme al marito, inziò a progettare il primo modello di bambole, che uscì nel 1959, vestita con un costume zebrato e i capelli neri.
"Mattel", che nasceva come brand di cornici di fotografie, iniziò a diventare sempre più un marchio interessato ai giocattoli.
Col passare del tempo le vendite aumentavano, e l'azienda sentì la necessità di ampliare la storia di Barbie, dandole una vera e propria storia.
Vennero introdotti nuovi personaggi, tra cui diverse sorelle come "Skipper", oppure "Ken", fidanzato di Barbie e la bambola maschile per eccellenza, firmata Mattel.
Furono create bambole per diverse etnie, culture, professioni; così da essere sempre più adattabili a diversi paesi.
Come il nome completo di Barbie, "Barbara Millicent Roberts", è un tributo alla figlia della creatrice del brand, così anche quello di "Ken", che nasce dal nome "Kenneth", altro figlio della famiglia Handler.
Ad oggi, Barbie è diventata un reale punto di riferimento tra le linee di giochi e molto di più.
Mattel è riuscita a lavorare anche in altri campi, come in quello cinematografico..
L'ultimo progetto è il film 2023 "Barbie", con protagonista Margot Robbie, la quale si cela nei panni della famosa bambola ; contribuendo così a dare una nuova visione di questo marchio.
Pensandoci bene, è incredibile come tutto sia nato grazie all'intuizione di una madre!