VANS
In Anaheim in California, i fratelli Paul e Jim Doren fondarono la celebre fabbrica di scarpe Vans.
Paul a 14 anni abbandonò la scuola e lavorò da dipendente artigiano fino a quando gli venne in mente l'idea di disegnare un paio di scarpe molto leggere con un grip eccezionale!
Inizialmente si ispirarono alle Converse Chuck Taylor, difatti l'idea era quella di ideare un paio di scarpe da basket ed è proprio così che vennero alla luce le Authentic, vendute nel primo negozio in assoluto marcato VANS.
Il giorno dell'inaugurazione in negozio erano disponibili solamente 3 modelli di sneakers di cui prezzo andava tra i 2,49 e i 4,99 dollari, mentre sugli scaffali erano state posizionate delle scatole vuote così che i clienti sceglievano il modello e la taglia al mattino e nel pomeriggio facevano ritorno per ritirarle una volta preparate.
Gli affari andavano alla grande e entro la fine degli anni '70 erano presenti ben 73 negozi targati VANS sparsi per l'intera California e il marchio era addirittura venduto negli store multimarca.
Ma se prima stavamo parlando di scarpe da basket perchè infine vennero ideate delle scarpe da skate?
Beh la risposta è delle più semplici; è risaputo che la California è la patria del surf ma negli anni delle prime vans le onde alte scarseggiavano e così nacquero le tavole con ruote, ovvero gli skateboard. Così Vans ebbe l'idea di creare una suola antiscivolo per garantire massima aderenza per questo tipo di attività sportiva. Ed è per questo motivo che il logo è un mini skate!
(Tony Alva e Stacy Peralta, due icone dello skateboarding, sono stati i primi ad essere sponsorizzati da Vans).
Ma cosa significa la famosa frase "Off the wall"?
Nel film "Dogtown and Z-boys" una banda di ragazzini esegue trick con lo skate servendosi di piscine abbandonate come skatepark, questi giovani arrivavano sino al bordo delle piscine per poi lanciarsi nel vuoto ovvero "off the wall" aka giù dal muro.
Questo slogan accompagnò le scarpe Vans fin dagli anni '60 e stava proprio ad indicare la sfida contro la gravità e le acrobazie permesse dalle scarpe grazie alla loro incredibile struttura!
Col passare del tempo Vans non era più solamente la marca dedicata unicamente agli skater ma bensì un brand lifestyle e fu così che questa celebre frase si adattò a chiunque compri Vans.
Ora VANS è uno stato d'animo, un modo di essere e non apparire, uno stile di vita!