SALUDECIO
Saludecio è un comune italiano di 3 018 abitanti della provincia di Rimini, sulle colline della Valconca, in Emilia Romagna.
È inserito nel bacino della Valconca assieme ai comuni di Mondaino e Montegridolfo.
Il paese, roccaforte malatestiana, è al centro di una corona di castelli difensivi, ultimo baluardo riminese contro la vicina Urbino dei Montefeltro.
L'assetto del centro rivela ancora oggi la sua struttura medievale, con il dedalo dei vicoli racchiusi dalla cinta muraria e le monumentali porte di accesso: porta marina e porta montanara, per la difesa verso il mare e verso l'entroterra.
Oggi Saludecio è uno dei principali centri agricoli dell'area riminese.
Gli antichi luoghi, l'amenità del paesaggio, l'incanto dei suoi angoli caratteristici sono elementi di forte attrazione per chi va alla ricerca dei sapori del passato e del particolare.
A Saludecio troviamo anche contesti di divertimento e svago, infatti ogni anno, da ben quarant'anni, viene organizzato "800 Festival", dove il comune di Saludecio dedica al XIX secolo uno degli eventi più attesi del territorio romagnolo e non solo.
Quest'anno il Comune vuole festeggiare insieme ai suoi graditi ospiti un traguardo importante di questa manifestazione, che ha dato il via a tutti gli altri eventi che dopo 800 FESTIVAL si sono susseguiti in Valconca.
Quest'anno l'atmosfera di festa, di spensieratezza e di grande Fiera Ottocentesca sarà come sempre coinvolgente.
Saludecio si trasformerà in un variopinto palcoscenico per spettacoli: musica, prosa e danza, teatro ed arte en plein air.
Non mancheranno le ricostruzioni storiche a cura della Compagnia San Giorgio e il Drago e le rivisitazioni musicali delle sonorità napoletane di fine Ottocento, in chiave contemporanea con Mario De Luca Trio.
In programma è presente anche una commedia ottocentesca, in anteprima nazionale, come “Padroni e Servi” portato in scena da L'Armonda Teatro.
Lungo le mura, tra performance circensi e di giocoleria, potrete venire poi a conoscenza di uomini e donne usciti dalla penna di scrittori e poeti, con “Agguati teatrali” di Teatrotello.it (cooperativa culturale di Jesi).
Tra i viottoli del borgo incontrerete invece spericolati bicicli, ma anche i poeti maledetti e le donne ammalianti della Parigi della Belle Epoque de Il teatro dei Cinquequattrini.
Bambini e adulti saranno catapultati anche nell'affascinante mondo di Capitano Nemo e delle Ventimila leghe sotto i mari di Jules Verne con Cinemamusicatronica.
La bella novità di quest'anno sarà lo splendido planetario installato nel Giardino dei Profumi a cura dell'Osservatorio Astronomico Nicolò Copernico di Saludecio, dove ogni sera dalle 21 si potrà viaggiare virtualmente nell'universo accompagnati da una emozionante colonna sonora.
Non mancheranno poi le classiche osterie dove sostare per degustare prodotti tipici enogastronomici e avere l'occasione di incontrare alcuni personaggi dell'Ottocento.