PUMA
La storia della nascita del brand Puma si interseca con quella di un secondo brand mondiale produttore di scarpe sportive, Adidas!
Nel 1920, in Germania, i fratelli Rudolf e Adolf Dassler fondarono l'azienda “Gebrüder Dassler Schuhfabrik” ovvero la fabbrica di scarpe Dassler Brothers. In seguito i due decisero di proseguire le loro carriere separatamente dopo 28 anni passati assieme.
Rudolf Dassler in compagnia di 14 dipendenti fondò l'azienda di nome "RUDA" che poi prese il nome di PUMA, brand che voleva trasmettere potere e forza e che quindi si servì dell'iconico felino che ormai tutti conosciamo!
Ma quali furono i cambiamenti che nel tempo subì il logo?
Il primo logo Puma, nato nel 1948, vede raffigurato un il puma, che balza all'interno della lettera D, in riferimento al nome del fondatore Rudolf Dassler, in modo da trapassarla.
Nel 1951 si decise di inserire il logo raffigurante la grande D e il felino, all'interno di un doppio esagono formando così una sottospecie di cornice nella quale vengono inoltre riportate le scritte complete Rudolf Dassler, ai lati dell'esagono e Schuhfabrik (fabbrica di scarpe) nella parte inferiore. Sotto al disegno viene anche aggiunto, il nome del marchio.
Negli anni a partire dal 1958 Puma si dedica con grane attenzione al mondo del calcio lanciando la sua prima scarpa chiamata ATOM, caratterizzata dalla celebre banda bianca creata inizialmente per dare più stabilità al piede all'interno della scarpa.
Il nuovo logo puma divenne così una scarpa da calcio accompagnata, dalla scritta Puma form-strip.
Nel '74 il logo puma fa il suo salto a destra del nome del brand e il tutto viene inserito in una cornice rettangolare molto sottile di colore nero.
Nel 1979 il logo viene nuovamente modificato, il salto del felino viene bensì locato nell'angolo superiore del nome PUMA, viene mantenuto il font grassetto, un'altra novità è la rimozione della cornice nera di forma rettangolare. Viene quindi ideato un logo maggiormente dinamico incarnante le caratteristiche che la clientela volevano ritrovare in un prodotto sportivo;
quest'ultimo essendo protagonista del design su migliaia e migliaia di capi sportivi diviene conosciuto in tutto il mondo.
Al giorno d'oggi i colori caratterizzanti del marchio sono rimasti il bianco ed il nero, ad eccetto di alcune versioni nelle quali il logo del puma bianco viene inserito all'interno di un grande riguadro di un colore rosso brillante.