Francesco Gabbani
Francesco Gabbani, nato a Carrara il 9 settembre 1982, è un cantante, cantautore e polistrumentista di origini italiane.
E' cresciuto in una famiglia che gestisce tutt'ora un negozio di strumenti musicali, per questo coltivare la passione per la musica è apparsa subito molto semplice sin da quando era bambino.
All'età di 4 anni, infatti, egli cominciò a suonare la batteria mentre, a 9 anni ha cominciato a dedicarsi alla chitarra e anche al basso e al pianoforte; mostrando con sveltezza il suo enorme talento.
Il suo percorso artistico è cominciato come musicista di funk, jazz e blues.
-Nel 2011, ha pubblicato quattro singoli di cui un brano in particolare fu tratto dalla colonna sonora del film L'amore fa male di Mirco Viola.
-Nel 2016, Francesco Gabbani si presentò a Sanremo Giovani con il brano Amen, vincendo la categoria Nuove Proposte.
-Nel 2017 Gabbani fece ritorno a Sanremo facendo scalpore con il suo secondo album dal quale fu estratto il celebre singolo Occidentali's Karma, che gli permise di scalare la classifica e di vincere la 67esima edizione del festival.
-Nel 2020, si ripresentò a Sanremo, classificandosi in seconda posizione con Viceversa. Gabbani ha esordito anche sul piccolo schermo come conduttore: nel 2017 infatti, condusse la quinta e ultima edizione degli MTV Awards.
-Nel 2022, ha pubblicato il suo ultimo album intitolato “Volevamo solo essere felici”.