ELISA
Elisa Toffoli, nota semplicemente come Elisa, è una cantautrice, musicista e produttrice discografica italiana che nel corso della sua carriera ha avviato anche progetti in qualità di regista di videoclip, attrice teatrale, fotografa, scrittrice e doppiatrice.
Nata a Trieste e cresciuta tra Gorizia e Monfalcone, Elisa è una delle poche cantautrici italiane a scrivere la quasi totalità dei suoi testi in inglese; ha cantato anche in spagnolo, francese, sloveno e curdo, oltre che in italiano.
Il successo in ambito discografico arrivò a 19 anni con l'album d'esordio "Pipes & Flowers", ma la notorietà al grande pubblico giunse a 23 anni grazie alla vittoriosa partecipazione al Festival di Sanremo 2001 con la canzone "Luce (tramonti a nord est)".
Con suo marito Andrea Rigonat, anche lui componente della band, ha due figli: Emma Cecile, nata il 22 ottobre 2009, e Sebastian, nato il 20 maggio 2013.
In oltre venti anni di carriera, dopo la realizzazione di undici album in studio, sei compilation, due album dal vivo, quattro album video, settantatré singoli e altrettanti video musicali, ha venduto oltre 5,5 milioni di dischi certificati da M&D e FIMI, riscuotendo successo anche in Europa e in Nord America.
Nelle classifiche di vendita italiane e internazionali, ha raggiunto dieci volte la top ten con i suoi album, conquistando quattro volte la prima posizione.
Per quanto riguarda i singoli, ha raggiunto la top-ten sedici volte, con sei numeri uno, guadagnando complessivamente un disco di diamante, un disco multiplatino, quarantaquattro dischi di platino e nove dischi d'oro.
In Italia ha ottenuto tutti i principali premi e riconoscimenti in ambito musicale: dalla Targa Tenco al Festivalbar e tanti altri.