Valentina Cenni
artista, attrice e cantante
Valentina Cenni, nata nella città di Riccione il 14 marzo del 1982, si diplomò all'Accademia Nazionale di Arte Drammatica e alla Royal Academy of Dance di Londra.
Per quanto riguarda il teatro, ella interpretò Rossana nel Cyrano de Bergerac di Alessandro Preziosi e Desdemona nell'Otello di Luigi Lo Cascio.
Al Teatro Greco di Siracusa nell'Antigone di Cristina Pezzoli; nei panni di Clementina cantò e ballò nella commedia musicale di di Garinei e Giovannini Aggiungi un posto a tavola!
La Cenni inoltre, nell'annata del 2016, si aggiudicò il premio “Vincenzo Cerami” venendo così intitolata come –migliore attrice giovane- e da marzo dell'anno stesso partì in tour con la Regina Dada, spettacolo di cui ella è autrice, regista ed interprete assieme all'adorato marito Stefano Bollani.
In seguito ai 18 anni dedicati allo studio della danza classica e contemporanea, nel 2013 Valentina insieme al famoso violoncellista Enrico Melozzi formò il duo "i fuochi di Bach", dopo la creazioni di spettacoli di danza col fuoco, elemento che in precedenza la spaventava ma che ha imparato a conoscere e padroneggiare!
Parallelamente è anche fotografa per la realizzazione di copertine di libri per la Mondadori e dischi ECM, Universal; per di più ella curò il progetto grafico degli album Que bom (2018) e Piano variations on Jesus Christ Superstar (2020) per il marito Stefano Bollani, ed assieme a quest'ultimo ricevette nel 2021 in occasione dei premi Flaiano il premio per il miglior programma culturale – Via dei Matti nº0 .